fbpx

ArchAlp

ArchAlp. Rivista internazionale di architettura e paesaggio alpino

Da diversi anni lo spazio alpino rappresenta uno dei principali laboratori internazionali dove l’architettura sperimenta nuovi linguaggi e soluzioni, con uno sguardo alle sfide del mondo contemporaneo. Dalla sostenibilità ambientale alla decentralizzazione delle grandi città, coadiuvata dal Covid-19, le Alpi si confermano terreno fertile per una profonda riflessione tecnica e culturale sulla questione abitativa.

ArchAlp, rivista internazionale di architettura e paesaggio alpino, costruisce su questa eredità un dialogo transnazionale e interdisciplinare tra i più autorevoli esperti di questo territorio.

Nata dall’attività del centro di ricerca Istituto di Architettura Montana – IAM all’interno del Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino, oggi ArchAlp si configura come un punto di riferimento a livello regionale, nazionale ed internazionale. La rivista indaga il tema del progetto, dell’architettura e del paesaggio costruito in ambiente alpino quale ambito in cui convergono le tematiche della qualità architettonica ed energetica del costruito, dell’heritage, dell’urbanistica, dello sviluppo tecnologico sostenibile, della salvaguardia ambientale, della valorizzazione turistica, delle infrastrutture, della valorizzazione delle risorse storiche, culturali e sociali della montagna, prestando particolare attenzione alla contemporaneità e alla storia della modernità novecentesca.

ArchAlp, che si avvale della collaborazione di un comitato scientifico di alto profilo, è caratterizzata da numeri monografici incentrati su tematiche emergenti e di valenza internazionale, alternati ad uscite di carattere storico-critico e altre dedicate alle tematiche contemporanee di natura progettuale.

La nuova serie, inaugurata nel 2018 e pubblicata semestralmente da Bononia University Press, si conferma come pura espressione dello IAM, il centro di ricerca unico nel suo genere nell’ambito accademico (e non) italiano, facendo inoltre un fondamentale evoluzione con il suo rinnovato apparato iconografico.
Un’inedita narrazione costruita con i più emblematici e significativi progetti di architettura contemporanea, per raccontare la produzione architettonica di qualità delle Alpi.


Scopri tutti i numeri di ArchAlp su buponline.com.