Spedizione standard gratuita in tutta Italia

Alphabet

Alphabet è la nuova collana di volumi con cui l’Università di Bologna e Bononia University Press, la sua Casa editrice, intendono valorizzare le Tesi elaborate all’interno dei Dottorati di ricerca dall’Alma Mater. 

Ogni anno l’Università di Bologna attiva più di quarantacinque corsi di Dottorato, che coprono tutte le aree del sapere scientifico. Gli elaborati finali di tali corsi costituiscono i frutti di un’attività di ricerca avanzata il cui contenuto tipicamente rimane riservato a un pubblico accademico, ma che ha le potenzialità di stimolare una platea più ampia di lettori. 

A questo scopo nasce la collana Alphabet: ogni anno alcuni di questi lavori vengono selezionati dai Direttori dei Dipartimenti dell’Università di Bologna e immessi in un processo editoriale che li trasforma in libri veri e propri, anche Open Access. 

Il risultato sono volumi di piccolo formato, ma di grande valore scientifico, disponibili nelle librerie, nei canali di vendita on line, anche in modalità di pubblicazione Open Access.

Opere che, in molti casi, affrontano temi di ampio respiro e stretta attualità, in grado di suscitare un interesse attivo nella vasta comunità dei lettori colti e curiosi.

Per saperne di più.

In questa collana