fbpx

Rimani informato sui nuovi volumi in Open Access!

Ricevi ogni mese un aggiornamento sui nuovi volumi disponibili per il download gratuito.
Spedizione gratuita in Italia per ordini superiori a 15 €

OttocentoDuemila

“OttocentoDuemila”, collana di studi storici e sul tempo presente dell'Associazione Clionet, diretta da Carlo De Maria

Bologna University Press, ISSN: 2284-4368

Nata nel 2014 con Bradypus Editore, la collana è oggi pubblicata dalla Bologna University Press (BUP). Edita in formato cartaceo e digitale (PDF open access), “OttocentoDuemila” ospita sia i lavori scaturiti dai progetti di ricerca di Clionet, sia altri testi proposti all'attenzione e al vaglio della Direzione e del Comitato editoriale. Orientata, fin dal titolo, verso riflessioni sulla contemporaneità, la collana è aperta anche a contributi di più lungo periodo capaci di attraversare i confini codificati tra le epoche, intrecciando la storia politica e sociale con quella delle istituzioni, delle dottrine e dell'economia. Attraverso “OttocentoDuemila”, Clionet ha consolidato la propria collaborazione con amministrazioni pubbliche e private, fondazioni e istituzioni culturali che l'hanno scelta per pubblicare studi e ricerche.

Ogni manoscritto è sottoposto a peer review da parte del Comitato editoriale della collana. Clionet si impegna a fornire una risposta entro due mesi dall'invio del testo alla redazione (info@clionet.it). 

Direttore: Carlo De Maria (Università di Bologna)
Comitato editoriale: Liliosa Azara (Università Roma Tre)Eloisa Betti (Università di Bologna), Luca Gorgolini (Università di San Marino), Alessandro Luparini (Fondazione Casa di Oriani, Ravenna), Tito Menzani (Università di Bologna), Emanuela Minuto (Università di Pisa), Gilda Zazzara (Università "Ca' Foscari" di Venezia)
Redazione: Carlo Arrighi (Clionet)

OttocentoDuemila si articola nelle seguenti sottocollane:

“Italia-Europa-Mondo”. Temi e connessioni tra dimensione italiana e transnazionale.

“Percorsi e networks”. Le biografie e le generazioni, le reti di corrispondenze e gli studi di genere.

“Storie dal territorio”. La trama delle autonomie, le forme e i caratteri della politica, dell'economia e della società locale.

“Strumenti”. Fonti e proposte per la ricerca e la didattica.

In questa collana